Cerca nel blog

13 giugno 2019

Classificazione non sistematica degli automobilisti molesti

Ho cercato di classificare in questo breve compendio alcune tipologie di automobilisti molesti che è frequente incontrare nelle nostre strade. L'obiettivo è attribuire un nome preciso ad ogni specifica categoria, sperando che possa tornarvi utile durante i vostri trasferimenti nel tentacolare traffico urbano o extraurbano. La classificazione è puramente arbitraria, sicuramente non esaustiva, ed è altamente probabile che molti automobilisti da voi incontrati possano ricadere in più di una categoria. Vado senz'altro a cominciare.



La Crosta

Nella popolosa famiglia delle Croste ricadono gli automobilisti caratterizzati da andatura lenta, preferibilmente al centro della carreggiata, con inspiegabile tendenza a frenare molto più del necessario. Questa categoria ha due varianti principali, la Crosta con cappello e quella senza, più pericolosa perché almeno il cappello dà un'indicazione utile a individuare subito una Crosta in modo da limitarne i danni. Su strada di montagna la Crosta è la principale causa di incidenti frontali di automobilisti esasperati, che tendono a sorpassare con scarsa visibilità pur di togliersi il soggetto di torno. Vi sono molte varianti e specializzazioni di questa categoria: le vedremo nel seguito.


Il Pole Sitter

Il Pole Sitter ama partire sempre in pole position: per ottenere questo egli non si fermerà mai prima del semaforo, ma invece si attesterà in posizione più avanzata, solitamente invadendo le strisce pedonali e attirandosi così l'odio imperituro dei pedoni in attraversamento. Qualora ve ne sia possibilità, all'approssimarsi del semaforo, il Pole Sitter non si farà scrupolo di invadere la corsia opposta per superare la coda e andare a piazzarsi in testa in attesa del verde. La combinazione di Pole Sitter e Crosta è particolarmente perniciosa: questo tipo di automobilista si piazzerà sempre davanti agli altri, ma poi procederà lento al centro della carreggiata, impedendo il sorpasso fino al semaforo successivo, dove nuovamente si piazzerà in testa.


Il Temporeggiatore

E' una specializzazione della Crosta, caratterizzata dall'andatura lentissima in avvicinamento al semaforo verde, ma con un'improvvisa e repentina accelerazione a giallo avanzato, che lo porterà ad attraversare il semaforo allo scattare del rosso, costringendo l'inseguitore a fermarsi, cosa che quest'ultimo farà, non senza maledire tutti i suoi parenti anche se deceduti.


L'Annusaculo

E' quello che, a qualsiasi velocità di crociera, si piazza a 6cm di distanza da chi lo precede, di solito per farlo cambiare corsia, ma non sempre: c'è una tipologia che ama proprio viaggiare così, senza nemmeno l'intenzione di sorpassare. L'Annusaculo ha anche la variante con lampeggianti. L'antidoto è la frenata secca, meglio se con auto non di primo pelo.


L'Anfitrione

L'Anfitrione è quello che ama invitare: nel caso automobilistico, l'invito è la manovra dello spostarsi leggermente a sinistra per poi girare a destra e viceversa. Tipicamente l'Anfitrione mette la freccia nella direzione in cui intende svoltare, ma poi mentre qualcuno lo supera dalla parte opposta egli lo spinge verso l'esterno, tagliandogli la strada e constringendolo ad abortire il sorpasso. Questo comportamento è chiaro retaggio di un tempo in cui il servosterzo non esisteva e sterzare con un'automobile di grandi dimensioni poteva richiedere uno sforzo significativo. L'invito dunque aveva lo scopo di addolcire il raggio di curvatura. Con le auto moderne è solitamente indice di demenza senile.


L'Autocentrato Fluttuante

Questa categoria è anch'essa una variante della Crosta, ma la sua caratteristica specifica è quella di non rendersi conto dell'esistenza di altri automobilisti e per questo di tenere un'andatura imprevedibile, con rapide accelerazioni, pencolamenti, cambi di corsia, attacchi di sonnolenza allo scattare del semaforo verde. L'Autocentrato Fluttuante con ascendente Crosta, dopo aver provocato 7 km di coda, tenderà sempre ad accelerare nel preciso momento in cui si creerà lo spazio per operare l'agognato sorpasso da parte degli esasperati inseguitori. Tuttavia, a differenza del Pole Sitter, l'accelerazione del Fluttuante non sarà motivata da alcuna volontà di mantenere la posizione di testa, quanto da totale assenza di consapevolezza dell'altro da sé. Per questo egli non sarà in grado di rendersi mai conto di quanto disagio provocherà nella circolazione. Benché i soggetti a questa sindrome siano sempre esistiti, l'uso di Whatsapp alla guida ha contribuito ampiamente al recente incremento abnorme del fenomeno.

Nessun commento:

Posta un commento